La formazione come aiuto operativo
nella vostra strategia di comunicazione e vendita
Quando strategia e tattica lavorano insieme
L’obiettivo di questo percorso di formazione è di coordinare e concretizzare le strategie di comunicazione nella vendita
dei propri prodotti/servizi.
Due corsi di formazione che vi permetteranno di apprendere le tecniche e le modalità operative per strutturare un piano di comunicazione e renderlo operativo attraverso la vostra forza vendite.
Corso “Sviluppare un piano di comunicazione” rivolto al reparto Comunicazione e Marketing dell’azienda.
e il corso “La forza vendite a supporto del piano di comunicazione” rivolto alla forza Vendita dell’azienda.
Sviluppare un piano di comunicazione
OBIETTIVI FORMATIVI
Sviluppare un piano di comunicazione allineato con gli obiettivi commerciali dell’azienda e organizzare le attività
esecutive per la sua implementazione.
PROGRAMMA FORMATIVO
Argomenti trattati:
- Comprensione della strategia commerciale dell’impresa, acquisizione obiettivi di vendita e definizione
dei budget finanziari. - Come sviluppare un piano strategico di comunicazione:
Il posizionamento del Brand e del prodotto.
La concorrenza.
I target primari e secondari (target di comunicazione e/o responsabile acquisti)
o Il messaggio: contenuti, tono, stile. - Dalle caratteristiche del prodotto ai valori e ai benefici. I canali di comunicazione.
- Analisi degli strumenti di comunicazione coerenti con gli obiettivi di comunicazione.
- 2021 la comunicazione da integrata a complementare.
DURATA
12 ore.
La forza vendite a supporto del piano di comunicazione
OBIETTIVI FORMATIVI
Ottimizzare l’attività della forza vendite attraverso la condivisione del piano di comunicazione e lo sviluppo di
capacità di coordinamento dei propri collaboratori commerciali.
PROGRAMMA FORMATIVO
Argomenti trattati:
- Come condividere un piano di comunicazione
- Rapporto operativo azienda responsabile vendite
- Perseguire le strategie di vendita e marketing dell’azienda
- Creare eventi per la forza vendite
- L’automotivazione
- Controllo delle attività di vendita
- Riunioni: quando, come e perché?
DURATA
16 ore.